Esistono molti accessori per il lavoro a maglia, ciascuno ideato per facilitare un certo lavoro. Primi fra tutti sono i “ferri“. Esistono tre tipi di ferri: a una punta, a due punte, e circolari. La dimensione del diametro del ferro è indicata dal numero, più alto è il numero, più grosso è il ferro e più larga la maglia.
Generalmente, i filati grossi dovrebbero essere lavorati con ferri grossi; i filati sottili con ferri sottili. Se un ferro è troppo grosso per il filato, la struttura del lavoro risulterà inconsistente; se è troppo piccolo, la struttura sarà troppo rigida. Le fascette dei filati indicano quasi sempre il numero dei ferri consigliati.
Il materiale di cui sono fatti i ferri (plastica, metallo o legno) viene scelto in base soprattutto alla preferenza personale , per quanto m i riguarda ho sempre scelto ferri di metallo. La plastica è silenziosa e in un certo senso più facile da maneggiare per una principiante. Il metallo è più rumoroso, ma le maglie scorrono meglio, un vantaggio per chi lavora già bene. Il legno è piacevole dal punto di vista estetico ma i ferri in legno sono rari e difficili da conservare perchè possono scheggiarsi.
Conversioni utili e misure dei ferri